Corso di Italiano per Stranieri. Lezioni individuali o di gruppo. Grammatica e cultura italiana

Eurolaurea organizza Corsi di Italiano per Stranieri L'Italia è ormai un paese dove vivono e lavorano tantissime culture diverse e molto spesso l'integrazione può essere difficoltosa proprio per il gap della lingua. La nostra struttura si propone di diventare un punto di riferimento per tutti gli stranieri che, hanno la necessità di apprendere la nostra lingua, di conoscere elementi della nostra cultura e notizie utili per gli spostamenti. Eurolaurea si propone dunque di creare una trade union tra lo straniero che viene a vivere nel nostro paese e le città ospitanti di riferimento.

IL CORSO

Il corso è strutturato in modo tale da tener conto delle difficoltà di ciascuna persona, proprio per questo si preferiscono lezioni individuali con un docente madrelingua dedicato. Durante il corso verranno proposti materiali didattici su cui il partecipante potrà studiare e un elemento importante sarà quello della conversazione. L'obiettivo è quello di aiutare lo studente straniero ad usare correttamente la nostra lingua, sia dal punto di vista della comprensione che del farsi comprendere. In sostanza il corso agisce su due piani: quello della comunicazione orale (capire e farsi capire) e quello della comunicazione scritta (saper utilizzare le forme e le strutture delle frasi in modo corretto).

I corsi come già ricordato sono individuali ma sono previsti anche corsi basati su minigruppi (max 3 persone) che condividano le stesse esigenze e si conoscano.

I corsi di lingua italiana si svolgono nelle sedi Eurolaurea e gli orari di lezione sono flessibili. Lo studente potrà concordare con il proprio docente quando fare lezione all'interno degli orari di apertura della sede Eurolaurea. Vi ricordiamo che Eurolaurea è aperta dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 21.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00

I materiali didattici sono offerti da Eurolaurea.

TIPOLOGIE DI CORSO

Eurolaurea, nell'organizzare i corsi di italiano per stranieri, non ha pensato esclusivamente all'esigenza primaria dell'imparare la lingua del paese di riferimento, ma ha pensato anche a tutti quei professionisti che venendo a vivere in Italia, hanno bisogno di apprendere in fretta i linguaggi tecnici e professionali. Le tipologie di corso offerte dunque sono due:

italiano generale Per tutti coloro debbano apprendere la lingua italiana per integrarsi nella comunità. E' un corso strutturato sulla base di diversi livelli di studio e si rivolge sia a chi già conosce la lingua e vuole solo approfondirla, sia a chi di italiano sa poco o nulla.

italiano per business Per tutti i professionisti o dipendenti di aziende e multinazionali che debbano lavorare in Italia. Il corso è rivolto in particolare a chi lavora nel business, nella finanza, nella musica, nella moda, nel design e in aziende tecniche e settoriali.

Il corso è per chi già conosce l'italiano base ma ha bisogno di apprendere le terminologie adeguate relativamente al lavoro che si andrà a svolgere.

I LIVELLI DEL CORSO

L'insegnamento della lingua italiana avviene seguendo uno scaglionamento su diversi livelli di studio.

Principiante Lo studente che affronta il primo livello è una persona che non conosce l'italiano. Verranno affrontati quindi i primi rudimenti di grammatica e la costruzione di frasi semplici di uso quotidiano per permettere al partecipante di comprendere e di farsi comprendere circa le azioni che quotidianamente si svolgono nella società.

Elementare Lo studente sa dare informazioni su stesso e sa gestire le situazioni quotidiane. Sa distinguere la differenza tra passato e presente e comprende testi semplici. In questa fase si insegneranno i tempi verbali ulteriori e si inizierà ad avere un approccio con l'italiano più approfondito e adeguato a più situazioni sociali.

Intermedio Lo studente sa intrattenere una conversazione senza troppi problemi, ha una buona conoscenza dei tempi verbali e sa esprimere le proprie idee e pensieri. In questo livello si darà attenzione all'italiano scritto, a volte complicato per la gran parte degli studenti stranieri. Si analizzeranno testi più complessi e verrà destinato molto tempo alla lettura e alla scrittura.

Avanzato In questo livello si tratterà un italiano più specifico da utilizzare nelle situazioni formali come ad esempio i colloqui di lavoro o i rapporti con gli uffici pubblici.

Al termine di questa scalata lo studente straniero conoscerà la lingua italiana sotto tutti i punti di vista. Previsti corsi per bambini.