Corso di Lingua Araba per adulti e bambini. Docenti madrelingua. Lezioni individuali o di gruppo

La lingua araba, oltre che per motivi di studio, suscita sempre più curiosità ed interesse. E' per questo motivo che Eurolaurea ha strutturato un corso di lingua araba modulabile per ciascuna esigenza: per ragazzi che abbiano semplicemente voglia di imparare una lingua nuova, per studenti universitari che debbano sostenere l'esame, per manager e dipendenti cui serva apprendere l'arabo per motivi di lavoro, per i bambini. Il corso di lingua araba firmato Eurolaurea, è organizzato seguendo una logica a livelli di studio. Si parte dai principianti, quindi da chi non ha rudimenti dell'idioma, per arrivare al livello avanzato che ospita persone che già conoscono la lingua e vogliono solo approfondirla o migliorarla.

OBIETTIVI DEL CORSO

La lingua araba è particolarmente complessa anche per il metodo di scrittura, ovviamente diverso da quello occidentale. L'approccio quindi, per chi non conosce minimamente la lingua araba, può essere molto difficoltoso. L'obiettivo del corso è proprio quello di minimizzare le difficoltà e di permettere ai partecipanti di leggere, scrivere, parlare la lingua in modo soddisfacente. Le lezioni individuali e i docenti madrelingua garantiscono un'attenzione mirata sul partecipante che avrà quindi a disposizione sempre e comunque un insegnante in grado di supportarlo livello dopo livello. Gli obiettivi verranno raggiunti fornendo tutte le informazioni utili riguardanti:

l'alfabeto le regole grammaticali base le frasi più usate la scrittura la lettura

I LIVELLI

Livello base

Il partecipante del livello base è una persona che conosce sommariamente la lingua. Non conosce specifiche nozioni che possano permettergli di osare una conversazione o di tradurre testi. In questa fase si cercherà innanzitutto di far familiarizzare il partecipante con l'alfabeto arabo, si spiegheranno le regole grammaticali, le frasi utili per farsi comprendere e si lascerà spazio alla traduzione di testi semplici. Le lezioni prevedono una parte teorica e l'altra di conversazione, questo per abituare il partecipante a parlare sin da subito in lingua. A cadenza periodica verranno svolte delle verifiche valutative al fine di tenere sotto controllo i progressi o le lacune su cui intervenire.

Livello intermedio

Il partecipante del livello intermedio è una persona che ha già una base di partenza riguardo la lingua araba. Sa tradurre testi semplici, si fa capire nelle situazioni quotidiane e sociali ma ancora ha problemi di grammatica e di costruzione delle frasi. Il corso in questo step, si propone l'obiettivo di aumentare le competenze linguistiche e di fornire elementi di cultura araba, necessari all'acquisizione di un bagaglio d'esperienza più vasto. Anche per questo livello sono previste verifiche continuative e molto spazio sarà lasciato alla conversazione.

Livello avanzato

Il partecipante del livello avanzato è una persona che sa parlare e sa comprendere ma soprattutto è in grado di scrivere la lingua e di tradurre i testi. Si darà attenzione in questo livello agli elementi di pronuncia, alla conversazione, alla terminologia più tecnica e specifica. Al termine di questo livello il partecipante saprà non solo parlare, scrivere, ascoltare la lingua araba, ma riuscirà anche a formulare pensieri, dunque a ragionare in lingua.

ARGOMENTI DEI CORSI

Gli argomenti dei corsi sono strutturati sulla base dei diversi livelli. Nel livello base, si cercherà di avvicinare gradualmente il partecipante alla lingua e cultura araba, stimolando un approccio spontaneo e naturale allo studio. Si parte dunque dall'apprendimento della grafia, del sistema fonologico e delle strutture fondamentali dell'arabo e si fornirà la competenza comunicativa necessaria nell'ambito di funzioni linguistiche di base. Si tratteranno poi i temi relativi alle conoscenze di tipo morfologico, sintattico e lessicale, l’approfondimento del sistema verbale e l’approccio con la sintassi della frase complessa. In particolare si studierà

il verbo modi e tempi verbali la coordinazione e la subordinazione Si arriverà poi a lavorare su testi arabi complessi. La parte relativa alla conversazione verrà sempre affrontata indipendentemente dai diversi livelli e approcci.

I CORSI

Corso base

Per un apprendimento della lingua più quotidiana. Si insisterà quindi su temi di interesse generale. Il corso si basa sull'apprendimento dei fondamenti della lingua: la forma scritta e quella orale.

Corso avanzato

Le informazioni sono più approfondite poichè lo studente che si iscrive a questo livello è già in grado di sostenere una conversazione. Si punterà dunque a far maturare ancora di più le sue conoscenze e a renderle operative ed autonome.

Corso preparativo agli esami

Un corso studiato per tutti i ragazzi che studiano lingua araba all'università.

Corso per Aziende

Si tratta di un corso rivolto ai manager e dipendenti d'azienda che per motivi di lavoro hanno necessità di approfondire la lingua araba più tecnica e specifica. In particolare si insegneranno le terminologie professionali in linea con l'ambito lavorativo per cui viene richiesto il corso di lingua araba. Se le aziende lo ritengono opportuno è possibile sostituire le lezioni frontali con lezioni di gruppo anche se sono preferibili mini gruppi formati al massimo da 8 persone. Vi ricordiamo che i materiali didattici per il corso di lingua araba, sono offerti da Eurolaurea.

E' possibile seguire i corsi di lingua araba in modo personalizzato dal lunedi al venerdi tra le 9.00 e le 21.00 e il sabato tra le 9.00 e le 13.00. Le lezioni, essendo individuali, vengono concordate direttamente con il docente all'interno del range orario sopra descritto.