Corso di Lingua Giapponese, supporto didattico, docenti madrelingua, lezioni individuali o di gruppo

Eurolaurea è anche corso di lingua giapponese. La lingua giapponese è scritta innanzitutto utilizzando un alfabeto del tutto diverso dal nostro la cui pronuncia può tuttavia essere rappresentata anche attraverso il nostro alfabeto latino. Esistono due metodi in particolare per trascrivere la lingua giapponese in caratteri latini:

il metodo Hepburn che è il metodo adottato principalmente nei paesi occidentali (secondo tale metodo le consonanti vengono pronunciate come in inglese e le vocali come in italiano); il metodo kunreishiki romaji che è il metodo usato dai giapponesi essendo quello ufficiale giapponese di traslitterazione. La lingua giapponese è formata da tre alfabeti:

hiragana katakana Kanji

Queste prime, piccole informazioni avranno certamente dato l'idea di cosa significhi studiare ed apprendere, soprattutto, la lingua giapponese. Per la sua complessità naturale, è necessario utilizzare un metodo d'insegnamento assolutamente specifico e d'impatto. Proprio per questo Eurolaurea si affida a docenti madrelingua, in grado di poter insegnare ogni minima sfumatura della lingua e della cultura giapponese.

Le lezioni del corso sono rigorosamente individuali.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?

Il corso di lingua giapponese è rivolto ai ragazzi universitari, che per motivi di studio hanno bisogno di un corso personalizzato, frontale e adeguato rispetto alle lezioni dell'università spesso dispersive e per necessità logiche, non inclini al rispetto dei tempi di apprendimento di ciascuno. Le lezioni individuali invece, danno modo a chi partecipa al corso di lingua giapponese, di essere seguito passo passo dal tutor madrelingua dedicato. Verifiche intermedie, test valutativi, materiali didattici e flessibilità oraria sono i punti di forza del corso di lingua giapponese firmato Eurolaurea.

Il corso si rivolge però anche a chi vuole imparare una nuova lingua semplicemente per passione e per viaggiare. Al termine del corso, strutturato per livelli di complessità, saprete infatti tenere una conversazione in lingua senza problemi. Il corso di lingua giapponese è rivolto anche alle Aziende. Sempre più spesso, le esigenze lavorative costringono quasi a dover imparare una lingua nuova ed Eurolaurea cura anche gli interessi di tutti quei manager o dipendenti d'azienda che abbiano questo tipo di bisogno da soddisfare. Per i corsi rivolti alle aziende è inoltre possibile modulare le ore di lezione in piccoli gruppi. Previsti anche corsi per bambini. Le lezioni vengono concordate con il docente madrelingua e possono essere usufruite negli orari di apertura della sede Eurolaurea: dal lunedi al venerdi tra le 9.00 e le 21.00 e il sabato tra le 9.00 e le 13.00

I LIVELLI DEL CORSO

Il corso di lingua giapponese, ha inizio con un test valutativo per comprendere il posizionamento dello studente nella griglia dei diversi livelli di studio.

Livello base Lo studente comprende la lingua con difficoltà. Riesce a leggere testi semplici. Utilizza frasi in ambiti limitati.

Livello intermedio Lo studente si sa esprimere nel mondo sociale e quotidiano seppur commetta errori di grammatica.

Livello avanzato Lo studente comprende pressocchè tutto, comprese le espressioni idiomatiche, nonostante alcuni errori occasionali.

I PROGRAMMI DEL CORSO

Verranno trattati i seguenti argomenti: Fonetica e sistema di trascrizione Hepburn, studio dei due alfabeti sillabici hiragana e katakana, studio dei kanji (ideogrammi), studio di nomi, verbi, posposizioni, veri aggettivi e falsi aggettivi, numerali, pronomi dimostrativi, aggettivi dimostrativi, pronomi interrogativi, aggettivi interrogativi, pronomi indefiniti, aggettivi indefiniti, possessivi, forme di linguaggio, apprendimento delle nozioni grammaticali, strutture sintattiche. Frasi e costruzione. Elementi di cultura giapponese.

Le lezioni si suddividono in parte teorica e di conversazione.

I CORSI

Corso generale

E' un corso che si pone come obiettivo l’utilizzo della lingua giapponese nella vita quotidiana e nella capacità di farsi comprendere e di comprendere gli altri nelle diverse occasioni sociali. Si tenderà in particolar modo ad insegnare i fondamenti della lingua giapponese e al conferire le competenze linguistiche necessarie per poter parlare in modo fluido. Corso intensivo

Gli argomenti trattati in questa tipologia di corso avranno un taglio decisamente più approfondito. E' un corso rivolto a chi ha poco tempo a disposizione e che, già con una conoscenza pregressa della lingua, vuole migliorare e fare progressi velocemente.

Corso preparativo agli esami

Rivolto agli studenti universitari che debbano sostenere l'esame di lingua giapponese. Con i docenti madrelingua e le lezioni individuali lo studente potrà colmare le lacune nella sua preparazione all'esame.

Corso Business e professionale

Il corso è rivolto alle aziende e ai professionisti che per motivi di lavoro hanno bisogno di padroneggiare la lingua sotto un profilo più tecnico e specialistico.