Corsi di Lingua Russa. Grammatica, pronuncia, russo parlato e russo scritto

La lingua russa è una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite ed è il più importante mezzo di comunicazione in gran parte dell'Europa dell'Est. Eurolaurea vi offre la possibilità di apprendere la lingua russa in modo veloce e concreto. Il corso di lingua russa è strutturato in lezioni individuali tenute da docenti madrelingua che, oltre ad insegnarvi la lingua, vi aiuteranno a conoscere ancora più da vicino la cultura russa. Se siete dunque degli appassionati del mondo russo, il nostro corso vi darà modo di approfondire tantissimi argomenti. Il corso di lingua russa è rivolto a tutti: studenti universitari, aziende, appassionati e anche bambini!

LE TIPOLOGIE DEI CORSI

Corsi per adulti

Il corso è attivo tutto l'anno ed e' concepito per garantire ai partecipanti la competenza linguistica necessaria per intrattenere conversazioni in modo fluido in lingua russa. Le lezioni sono rigorosamente individuali e sono tenute da docenti madrelingua. Si inizierà con la familiarizzazione con l'alfabeto cirillico previo test d'ingresso per saggiare il livello di conoscenza del partecipante al corso. Le lezioni vengono concordate direttamente con il docente e sono fruibili all'interno degli orari di apertura della sede Eurolaurea: dal lunedi al venerdi tra le 9.00 e le 21.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Corsi per ragazzi

I programmi personalizzati danno la possibilità di venire incontro a tutte quelle fasce d'eta' non pronte per un programma di studio intensivo. I docenti madrelingua supporteranno i ragazzi passo dopo passo cercando di conferire loro le principali nozioni grammaticali e alfabetiche della lingua russa. Gli orari flessibili delle lezioni, essendo individuali, permettono anche a chi va a scuola di potersi organizzare durante il giorno.

Corsi di preparazione per esami

Il corso di lingua russa si rivolge anche agli studenti universitari che debbano preparare l'esame di russo all'università. La possibilità di avere un docente madrelingua dedicato e completamente a disposizione è un vantaggio non indifferente per chi ha lacune e non riesce ad adeguarsi alle lezioni universitarie.

Corsi per aziende

Il corso di lingua russa per aziende è teso a soddisfare le esigenze lavorative di manager e dipendenti. E' possibile organizzare piccoli gruppi nel caso in cui le aziende ne facciano richiesta. Le lingue sono ormai importantissime ai fini dell'attività lavorativa e nei rapporti con l'estero e proprio per questo i nostri corsi di lingua sono strutturati in modo tale da poter soddisfare anche questo tipo di necessità.

Il corso di lingua russa si articola su diversi livelli di studio. Ogni livello rappresenta un avanzamento sul grado di preparazione e conoscenza della lingua e ogni studente verrà inserito, in seguito ad un test valutativo, nel livello a lui più consono. Si parte ovviamente dal livello base dove verranno affrontati i primi temi grammaticali e fonetici e dove si familiarizzerà con l'alfabeto cirillico. Verranno analizzate le strutture morfologiche e sintattiche di base della lingua russa e le lezioni si articoleranno in esercitazioni scritte e orali con cadenza periodica. Questo per verificare lo stato di avanzamento del partecipante. Il secondo livello è un livello certamente più approfondito in cui si concluderà lo studio delle strutture sintattiche e verrà analizzata la sintassi del periodo. Il livello avanzato è l'ultimo step del percorso al termine del quale si avrà una capacità sostanziale di ragionare ed esprimersi in lingua russa. I materiali didattici del corso vengono forniti direttamente da Eurolaurea.

DIPLOMI RUSSI

TEOU, TBOU e TRKI sono i diplomi ufficiali rilasciati dal Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa e sono destinati a coloro cui il russo non é lingua madre.

TEOU: Certificazione delle conoscenze grammaticali di base e della capacità di comunicazione nell'ambito quotidiano.

TBOU: Cerificazione delle conoscenze grammaticali della lingua e della capacità di comunicazione in ambito sociale.

Esami per certificare la conoscenza del russo:

TRKI – 1 Livello intermedio 1

TRKI – 2 Livello intermedio 2

TRKI – 3 Livello avanzato 1

TRKI – 4 Livello avanzato 2